La logopedia è una disciplina che si occupa della prevenzione, rieducazione, valutazione e riabilitazione di un’ampia sfera di condizioni fisiche e patologie con persone di tutte le età, dai bambini agli adulti.
Le aree di intervento della logopedia includono:
La prima visita logopedica presso il Centro DEP di Napoli è gratuita. Si tratta di un primo colloquio conoscitivo dove il professionista raccoglie ed analizza tutte le informazioni che possono contribuire ad un corretto inquadramento delle capacità, criticità e dei bisogni del paziente per poter impostare il suo lavoro.
Una visita dal logopedista può costare in media tra i 40 ed 80 euro, in seguito alla quale se si rilevano dei fattori indicativi di rischio di un disturbo viene proposto un approfondimento attraverso una valutazione specifica il cui costo varia a seconda della tipologia di test impiegata.
Il logopedista è la figura professionale che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della deglutizione, della comunicazione e dell’apprendimento. Pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità cognitive e comunicative, utilizzando terapie di riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, sia verbali che non.
Lavora sia con bambini che con adulti. E’ particolarmente indicato per i bambini con disturbi di apprendimento e deglutizione.
Quando si nota che il proprio bambino non segue i parametri normali dello sviluppo del linguaggio, potrebbe essere utile rivolgersi al logopedista. Esistono alcuni campanelli d’allarme ai quali il genitore deve prestare attenzione, quali:
Per gli adulti invece è utile rivolgersi ad un logopedista per problemi di voce in generale, di balbuzie, per recupero delle abilità comunicative dopo un trauma e per difficoltà nella deglutizione.
Il trattamento prevede la frequenza di sedute logopediche con cadenza settimanale o bisettimanale, dalla durata di 45-60 minuti, caratterizzate da obiettivi riabilitativi specifici e da periodiche verifiche dei risultati raggiunti.
Il percorso terapeutico è individualizzato e si basa sulle informazioni raccolte durante il colloquio e la valutazione, eseguiti in fase preliminare. Il logopedista, in base all’età del paziente e attraverso esercizi specifici mira ad abilitare e/o recuperare le competenze compromesse.
Non è possibile definire a priori la durata di un intervento logopedico perché sono troppe le variabili che influenzano la sua buona riuscita e la durata dello stesso. Alcuni dei fattori che influenzano la terapia logopedica sono l’entità del disturbo, la motivazione, l’attitudine comunicativa e l’alleanza terapeutica dei pazienti e dei loro caregiver.
Il logopedista può discutere delle aspettative realistiche riguardo ai tempi di progresso e alla durata del trattamento, tenendo conto delle caratteristiche individuali del paziente. Sebbene dunque non sia possibile prevedere con certezza quanto durerà il percorso intrapreso, è sicuramente importante stabilire una verifica dei risultati durante il percorso.
Dislessia
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Afasia
Disgrafia e disortografia
Disturbi dell'attenzione
Disturbi della Voce
Disturbi Visuo-Percettivi
Disturbo fonetico-fonologico
Funzioni orali
Potenziamento delle funzioni esecutive
Ritardo del Linguaggio
www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214
Store: De Luca Massimo
Sede legale: Via G.L. Bernini, 45 - Napoli - 80129
P.Iva 10115301219 - REA: NA-1082432