La psicosomatica è una disciplina il cui oggetto di studio è il legame presente tra la parte psicologica e quella fisiologica. Questo perché, secondo la visione olistica, l’essere umano è composto unitariamente da psiche e soma, per cui l’una influenza l’altra, quindi una difficoltà può manifestarsi tanto come sintomo fisiologico che come malessere psicologico o in entrambe le modalità.
Spesso quando l’individuo si trova in una condizione di disagio, la causa risiede in una molteplicità di fattori spesso interconnessi.
I disturbi psicosomatici sono oggetto di studio e trattamento sia della medicina che della psicologia. La psicoterapia ad orientamento psicosomatico consente di lavorare sulla relazione che nell’individuo si instaura tra corpo e mente, cioè tra quello che riguarda la sua componente emozionale e il corpo.
Spesso i conflitti psichici vengono somatizzati ed il disagio della mente assume una forma corporea. Non a caso oggi molte persone soffrono di “ansia somatizzata” e disturbi psicosomatici. La psicoterapia ad orientamento psicosomatico consente di utilizzare specifiche tecniche corporee che favoriscono il benessere e l’equilibrio psicofisico del paziente.
Ansia da Prestazione
Crisi di Coppia
Depressione
Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Disturbi Psicologici Infantili
Ludopatie
Panico
Stress Psicofisico
Acrofobia
Agorafobia
Anoressia
Ansia
Bulimia
Dipendenza affettiva
Disfunzioni Sessuali Psicosomatiche
Disistima
Disturbo post traumatico da stress
Esofagite da Reflusso
Fibromialgia
Fobia Sociale
Fobie Specifiche
Malattie Dismetaboliche
Rapporti sessuali dolorosi (dispareunia)
Reflusso gastroesofageo (esofagite)
Sessuofobia
Somatizzazione
Tensione muscolare di origine psicosomatica
Valutazione della Personalità
www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214
Store: De Luca Massimo
Sede legale: Via G.L. Bernini, 45 - Napoli - 80129
P.Iva 10115301219 - REA: NA-1082432