Se noti che tuo/a figlio/a sta affrontando difficoltà nel linguaggio, nella scrittura, nella lettura, nel calcolo o nelle funzioni cognitive, potrebbe essere il momento di considerare una Valutazione Neuropsicologica.
La Valutazione Neuropsicologica è un processo approfondito che esplora il funzionamento cognitivo e neuropsichico di individui di tutte le età, dai bambini agli adulti. Questo processo si avvale di una serie di test neuropsicologici, sia di valutazione generale che specifici per le diverse funzioni cognitive come l'attenzione, la memoria, il linguaggio, la percezione e le funzioni esecutive. Il suo obiettivo principale è quello di fornire informazioni dettagliate per pianificare interventi abilitativi personalizzati, mirati a sostenere il funzionamento individuale in ambito personale, sociale, scolastico e lavorativo.
La Valutazione Neuropsicologica spesso viene richiesta dalle scuole quando gli insegnanti osservano specifiche difficoltà nello studente.
Il percorso della valutazione neuropsicologica si articola in diverse fasi:
La Valutazione Neuropsicologica viene condotta presso il Centro DEP attraverso una serie di incontri con lo psicologo, il logopedista e, se necessario, anche con il neuropsichiatra infantile.
Una volta formulata la diagnosi, la Valutazione Neuropsicologica aiuta a stabilire obiettivi precisi e condivisi con i genitori, che possono essere utili per pianificare un intervento personalizzato e mirato. Questo intervento può includere trattamenti per i sintomi, il comportamento, i disturbi linguistici e il miglioramento del rendimento scolastico.
www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214
Store: De Luca Massimo
Sede legale: Via G.L. Bernini, 45 - Napoli - 80129
P.Iva 10115301219 - REA: NA-1082432