Centro DEP - Studio medico polispecialistico
Consulenze in Psicologia, Psicoterapia, Psicosomatica, Logopedia, Fisiatria, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione, Chirurgia estetica e Neurologia

La pressione bassa può essere causata da una serie di fattori: assumi poca acqua, mangi in modo squilibrato, il periodo stagionale, le emozioni, oppure sei semplicemente una persona fatta così!

La pressione arteriosa dovrebbe essere compresa tra i 120/70 mm/Hg (millimetri di mercurio) e i battiti per minuto cardiaci (BPM) intorno ai 60 e i 100. Il nostro organismo non segue una precisione numerica, quindi questi parametri spesso non sono rispettati, ma non dobbiamo preoccuparci.
Dobbiamo porre attenzione, invece, quando questi parametri si spostano di molto generando ipotensione con effetti collegati come: capogiri, palpitazioni, stanchezza, letargia, inattività, ecc.

Quali alimenti possiamo introdurre per correggere e aumentare leggermente la pressione arteriosa?

Anzitutto dobbiamo garantire un apporto idrico pari a 2 – 2,5 litri di acqua al giorno, preferibilmente mediominerale (sul retro della bottiglia osserva il residuo fisso a 180°C e usa quella con più di 500mg/L) oppure quelle frizzanti ricche in sali minerali.
Se necessario, fai un’integrazione di sali minerali di magnesio, potassio e calcio e aggiungi un po’ di sale in più nei pasti principali.

Gli alimenti che aumentano la pressione arteriosa sono:

  • liquirizia;
  • zenzero;
  • ginseng;
  • formaggi stagionati.

Tutti questi alimenti contengono dei principi attivi come la glicirrizina (nella liquirizia) o la renina (nei formaggi stagionati) che aumentano la pressione arteriosa aumentando la produzione degli ormoni responsabili della volemia (il volume del sangue) e la costrizione delle vene del sistema circolatorio.

Possiamo pensare anche al caffè (caffeina) come un possibile alimento responsabile della pressione arteriosa. Invece, il caffè non ha un effetto attivo sulla costrizione o sulla volemia arteriosa, ma è ritenuta come sostanza nervina la quale aumenta le capacità e i riflessi del sistema nervoso aumentando così la concentrazione e l’attenzione alle faccende della vita quotidiana.

Ricordiamoci, però, che non dobbiamo fare un abuso di questi alimenti poiché alla base deve esserci sempre una sana e corretta alimentazione insieme ad una sana e frequente attività fisica!


Le Vie del Benessere

 
CONTATTI
Centro DEP - Le Vie del Benessere
Studio medico polispecialistico
Consulenze in Psicologia, Psicoterapia, Psicosomatica, Logopedia, Fisiatria, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione, Chirurgia estetica e Neurologia.

Via G. L. Bernini 76
Napoli, Vomero - 80129
Tel: 3518112572
info@centrodep.com

Centro DEP - Studio medico polispecialistico<br>Consulenze in Psicologia, Psicoterapia, Psicosomatica, Logopedia, Fisiatria, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione, Chirurgia estetica e Neurologia.

www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214

Store: De Luca Massimo
Sede legale: Via G.L. Bernini, 45 - Napoli - 80129
P.Iva 10115301219 - REA: NA-1082432

Privacy Policy - Cookies Policy - Diritto di recesso - Termini e condizioni - Metodi di pagamento - Consegna

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca