Il modo migliore per iniziare la giornata è sicuramente consumare una colazione sana e completa, assumendo i nutrienti essenziali per risvegliare e preparare il nostro organismo alle attività quotidiane, riattivare il metabolismo e regolarizzare gli ormoni. Dopotutto è risaputo che la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata.
Ma perché è così importante fare una colazione sana tutti i giorni? Ecco almeno 5 motivi:
Bisogna però saper riconoscere una colazione sana, nutriente e completa da una colazione che fornisce molte calorie ma pochissimi nutrienti.
Una colazione, per definirsi sana, deve risultare equilibrata in termini di energia, proteine, zuccheri, grassi, minerali, vitamine e fibra alimentare, deve, quindi, avere una composizione pressoché bilanciata e che includa prodotti da forno perlopiù integrali, frutta fresca e/o secca, latte e/o derivati.
Il nostro corpo ha bisogno del giusto apporto tra: carboidrati, grassi, proteine, fibre, acqua, vitamine, minerali e fitonutrienti. È fondamentale, quindi, assumere una colazione che unisca perfettamente tutti questi nutrienti.
Un’ottima colazione dovrebbe corrispondere in media al 15% - 25% del fabbisogno giornaliero di energia (dalle 300 alle 500 calorie per un fabbisogno ipotetico medio di 2.000 Kcal).
La colazione, inoltre, è consigliata a tutti, in tutte le fasce di età, per ogni stile di vita ed in qualsiasi stato di salute. Ovviamente, in caso di patologie, bisogna solo porre maggiore attenzione alla composizione degli alimenti.
Ad esempio, in caso di:
- Colazione Classica (500 Calorie):
- Colazione con cereali integrali (320 Calorie):
- Colazione con frutta secca (420 Calorie):
- Colazione salata da 420 Calorie:
- Colazione salata da 280 calorie:
- Colazione salata da 345 calorie:
www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214
Store: De Luca Massimo
Sede legale: Via G.L. Bernini, 45 - Napoli - 80129
P.Iva 10115301219 - REA: NA-1082432